PHPList 2.10.10 - traduzione italiana
Trovate in allegato la traduzione italiana aggiornata alla versione 2.10.10 di PHPList (un sistema opensource per la gestione delle newsletter) sia per il frontend che per il backend. Non è tutta farina del mio sacco, nel senso che ho preso alcune vecchie traduzioni che erano ancora disponibili in rete e le ho aggiornate all'ultima versione. Non ho fatto una revisione completa della traduzione, ma ho corretto / modificato / aggiunto quello che m capitava sott'occhio, quindi sicuramente ci saranno diverse imprecisioni, tuttavia la traduzione dovrebbe essere sufficientemente buona da essere utilizzata su installazioni di "produzione".
Ovviamente l'ho fatto perchè mi serviva, nel senso che di recente ho installato phplist per la gestione delle newsletter di un cliente. L'aggiornamento e la traduzione ha richiesto un po' di tempo, tempo che avrei volentieri peferito dedicare ad altro, quindi condivido il lavoro con la rete per far risparmiare tempo ad altri. Del resto poi se si lavora in gruppo, sarà più facile migliorare e mantenere aggiornata la traduzione stessa.
In proposito, al momento, per carenza di tempo, mi limito a pubblicare i file di traduzione in allegato a questo post, ma sarebbe più utile centralizzare ed ufficializzare la cosa. Si accettano suggerimenti ed idee in merito.
Come installare
Per la traduzione del frontend non sono necessarie particolari attenzioni, tranne che sovrascrivere la vecchia versione, per attivare invece la traduzione backend, ovvero l'interfaccia di amministrazione, ci sono una paio di passaggi da fare.
Come prima cosa è necessario editare il file /admin/languages.php ed attivare il supporto per la lingua italiana. Si tratta di decommentare la riga
#"it"=>array("Italiano ","iso-8859-1","iso-8859-1, windows-1252"),
che va riscritta come:
"it"=>array("Italiano ","iso-8859-1","iso-8859-1, windows-1252"),
Si potrebbe approfittare anche per disattivare lingue che non sono necessarie, e lasciare attivo semplicemente l'inglese e l'italiano.
Estraete quindi il contenuto dell'archivio che trovate in allegato nella root di phplist ed eventualmente sovrascrivete tutti i file che sono già presenti sul vostro sistema (tranquilli, l'archivio contiene solo i file di traduzione per la lingua italiana).
Concludo dicendo che quella che scaricate è una traduzione presente su di una installazione di produzione di PHPList, quindi tutto dovrebbe funzionare senza problemi (a parte gli errori le sviste di traduzione), tuttavia il consiglio che mi sento di darvi è di fare prima delle prove sul vostro server di sviluppo, perchè non si sa mai... ;-)
NOTA: portate pazienza, ma per motivi di tempo tenderò a rispondere solo a domande poste nei commenti di questo post, quindi se c'è qualcosa che non va, scrivete un commento e non inviatemi una mail, questo onde evitare di dover rispondere più volte alla stessa domanda.
- 9314 reads