Pubblicare su Drupal da Word 2007

Pubblicare su Drupal da Word 2007

Sebbene l'interfaccia di inserimento contenuti di Drupal sia altamente personalizzabile ed espandibile con editor WYGIWYS (What You Get Is What You See) quali FCKEdit o TinyMCE facilmente installabili e (meno facilmente) personalizzabili, una delle funzionalità che più mi manca è il correttore ortografico in digitazione, una comodità che permette di evitare un gran numero di errori grossolani in scrittura e che rende strumenti desktop quali Openoffice o Word 2007 sostanzialmente insostituibili per scrivere i miei articoli.

E' stato così per puro caso, ovvero mentre cercavo una soluzione più semplice elegante che non fosse il mero CTRL-C / CTRL-V da Word od OpenOffice, che sono venuto a conoscenza della nuova funzione di blogging integrata in Word 2007, che consente un po' come per il fratellino minore Windows Live Writer di pubblicare direttamente sul proprio blog. Confesso che sono rimasto un po' deluso nel sapere che OpenOffice non offre invece una simile funzionalità.

Come è possibile apprendere in questa pagina, diversi sono i protocolli supportati da Word 2007, si va da Windows Live (ovviamente) a Blogger.com e incredibile a dirsi per un prodotto Microsoft, è supportato anche lo standard XML-RPC cosa che consente in pochi click di pubblicare anche su Drupal (ed in effetti questo post è stato per l'appunto scritto in Word 2007).

Configurare Microsoft Word 2007 per pubblicare sul proprio blog Drupal è questione di pochi secondi, anche se c'è da dire che categorie e immagini non sono correttamente supportate ma del resto, il motivo principale per cui volevo utilizzare Word è il suo correttore ortografico, quindi tutto sommato posso anche soprassedere, pubblicare il tutto in bozza e poi completare la pubblicazione con tutte le immagini direttamente online.

Come prima cosa devo configurare opportunamente Drupal; supponendo che il modulo "Blog" sia già attivo (altrimenti non avrei un blog su cui pubblicare ;-) ), è necessario abilitare anche il modulo "Blog API" che fornisce il supporto alle API XML-RPC.

 

Si procede quindi Word 2007 e si va a creare un nuovo documento (Pulsante Office, Nuovo), scegliendo come modello "Nuovo post di Blog".

 

Si apre quindi una finestra che chiede di inserire i parametri di configurazione; nel campo "Blog" metto "Altro" e quindi clicco su "Avanti >":

 

Come prima cosa scelgo le API MetaWebLog, poi se http://andypanix.com è il mio dominio, compilo il campo "URL post di blog" (ma chi ha fatto la traduzione?) con http://andypanix.com/xmlrpc.php ed inserisco i dati di accesso al mio sito Drupal e memorizzo la password di accesso:

 

Lascio la scheda "Opzioni immagine" impostata su "Provider Blog Personale":

 

e salvo il tutto, cliccando su Ok per due volte; dovrebbe comparire un messaggio che conferma l'avvenuta registrazione del proprio account. A questo punto è possibile iniziare scrivere i propri post direttamente da Microsoft Word.

Come vi accennavo in precedenza, non mi soffermo ad inserire categorie ed immagini direttamente da Word, perchè semplicemente non funzionano con Drupal; mi limito ad inserire titolo e testo, ed al momento di pubblicare, scelgo l'opzione "Pubblica come bozza"; gli ultimi ritocchi prima di pubblicare, vado a farli direttamente sul sito.