Windows Live Messenger, Vista e Router Netgear bacato

Windows Live Messenger, Vista e Router Netgear bacato

Questa storia inizia dopo l'upgrade a Vista (business), circa qualche mese fa.

E' stato allora che MSN Messenger, ora Windows Live Messenger (WLM), ha smesso di funzionare "errore 81000306" diceva... Non c'è stato verso. Il fatto che ci fosse qualcosa che non andava con Live Messenger e Vista in particolare, era chiaro, del resto sul portatile la stessa versione (8.1) del programma di chat (e non solo) di Microsoft in cui era installato XP funzionava a meraviglia.

Post in rete sui problemi di Messenger ve ne erano a dozzine, molti relativi alla versione 8 beta, qualcuno più recente, altri un po' meno. Che la nuova versione del messenger di Microsoft avesse qualche rognetta, era chiaro se poi pensiamo che c'è pure qualcuno (un italiano per altro) che ha fatto un programmino (MSN Repair) per risolverne tutti i problemi in automatico ed una volta per tutte...

Molti erano i consigli, in sostanza si trattava in tutti i casi di disabilitare questa o quella funzione di Vista, chi più chi meno. Qualcuno imputava la colpa allo UAC (User Account Control) qualcuno a questo od a quello, ma non nessuno era in grado di spiegarmi perchè un programma Microsoft non funzionava su di un sistema operativo Microsoft... voglio dire, è un controsenso, vi pare?

Cerca e ricerca, compariva tra i vari consigli anche quello di disabilitare una particolare funzione dello Stack TCP/IP di vista con un comando da eseguire via prompt (con privilegi di amministratore):

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

Indagando un po' su sta cosa, alla fine è venuto fuori che la colpa non era di Microsoft... stavolta era il router Netgear dg834g che rompeva le scatole. In pratica tale router non supporta il TCP Window Scaling , che il comando di cui sopra provvede a disabilitare. E così dopo tre mesetti di interrogativi, una stringa di testo mi rimette online in messenger, per la somma felicità di tutte le mie ammiratrici ;-), screditando nel contempo Microsoft da ogni colpa ed accusando un firmware non perfetto installato sull'aggeggino netgear.

Che del resto si tratti di un problema di firmware, non c'è dubbio. Semplicemente, con una versione precedente del firmware, Messenger si connette alla perfezione... peccato però che ci pensi il router a creare problemi, perdendo spesso la linea ADSL. Con la versione invece incompatibile con il Live Messenger, la linea ADSL funziona a meraviglia... che vuoi dico io, mica si può avere tutto.

Quindi per il momento diciamo addio al TCP Window Scaling (magari in attesa di un aggiornamento del firmware netgear) e navighiamo comunque felici in rete chattando e scambiando foto e file con WLM...