Analisi di consumo energetico dei PC

Dopo l'arrivo dell'ultima bolletta (una bella mazzata!), complice anche la tanto discussa inchiesta di AF digitale (che vi invito a leggere se non avete ancora capito di cosa parla questa serie di articoli), incuriosito ed un po' anche perchè sostanzialmente appartengo a quella categoria di persone che "se non vede non crede", ho pensato bene di fare qualche piccola verifica per conto mio.

Come prima cosa, mi sono comprato uno di quei misuratori di consumo che generalmente è possibile trovare in tutti i negozi di fai da te.{C}Niente di estremamente professionale, ma più che sufficiente allo scopo, un Parsimonio della Teknopoint... costo all'incirca 35 euro.

Ho citato modello e marca non per fare pubblicità al prodotto, ma in caso qualcuno di voi ne sappia più del sottoscritto sull'argomento (e non ci vuole poi molto), potrà eventualmente confermare o confutare quanto scritto di seguito precisando eventuali problematiche di misurazione causate dallo strumento di cui sopra.

NOTA: qualche dubbio sull'affidabilità dello strumento in realtà c'è. Un test con un lampada da 60W ha fatto segnalare un assorbimento di quasi 70W. A lampada spenta restava un assorbimento di 6,78W; considerando che una lampadina non è altro che un semplice resistore, e che una volta spenta il consumo energetico dovrebbe essere nullo, si capisce quindi che l'errore potrebbe essere dell'ordine di 6-7 Watt in eccesso.

Questa ipotesi resta comunque da verificare in quanto al momento non dispongo di altri strumenti di verifica.

Modalità di test

I test, per ogni macchina, sono stati fatti nella seguente modalità:

Per i portatili ho misurato anche la variazione del consumo energetico durante la carica della batteria.

Consumi ASUS eeePC 701 4G (2GB RAM)

Il modello è leggermente "espanso" rispetto all'originale come esce dal negozio. Vi ho montato un banco di RAM da 2GB al posto dell'originale da 512MG e vi ho aggiunto una scheda SDHC da 16GB (marca A-Data), ma le aggiunte fatte non dovrebbero pesare sensibilmente in termini di consumo energetico. Il sistema operativo installato è Windows XP Professional.

Veniamo ai risultati.

eeePC spento, batteria al 50%, in carica: 26,10 Watt iniziali.
passati a 22 watt dopo 4 minuti di carica, scesi ulteriormente a 20 watt dopo circa 10 minuti, quindi 17,7W dopo 15 minuti, 15,7W, 13,4W, 11,3W e così via fino a fermarsi a 6,78W a carica avvenuta (non sono un esperto dell'argomento e non ho voglia tempo di documentarmi sulla cosa ma sembra ovvio che il processo di carica della batteria assorbe una potenza decrescente a seconda del livello di carica della stessa. Comunque alla fine, a batteria carica, il tutto si assesta a 6,78W). Togliendo la batteria la potenza inserita rimane invariata a 6,78 Watt.

eeePC spento: 6,78 Watt
Il piccolino, da spento ma comunque attaccato alla presa elettrica, spreca la bellezza di 6,78watt… mmm un buon motivo per staccare la spina quando non lo si usa. Per la cronaca, l'assorbimento del solo alimentatore dell'eeePC, a cavo staccato dal PC stesso, risulta pari a 0 (si tratta di un alimentatore e non di un trasformatore, indi se non vi è nulla di attaccato, non consuma corrente, anche se è ancora inserito nella presa a muro o nella ciabatta).

eeePC in ibernazione: test non disponibile

eeePC in sospensione: 9,12 Watt
In sospensione eeePC consuma poco meno di 2,5 watt in più rispetto a quando è spento… confermati i risultati dei test di AF Digitale (in realà non avevo graossi dubbi in merito, data la serietà della rivista).

eeePC acceso
WinXP SP2 idle, clock standard - 675 Mhz: 20,1 Watt
WinXP SP2 idle, OverClock @ 900 Mhz: 22,24 Watt
WinXP SP2 idle, CPU 100%, OC @  900 Mhz: 26,56 Watt
WinXP SP2, CrystalMark09 ver.0.9.97.165, OC @ 900 Mhz: consumo massimo 28,78 Watt

Per i curiosi ecco il risultato dei benchmark:

I risultati di CrystalMark 0.9.97.165 su eeePC

Sotto stress, nelle condizioni peggiori, il piccoletto comsuma meno di 30 Watt… In fondo non è male, piuttosto parco e non gravoso sulla bolletta di fine mese… ma non possiamo certo usare l'eeePC per il lavoro di tutti i giorni. Diciamo che i consumi maggiori si hanno a batteria inserita ed eeePC acceso in situazioni di carica della batteria, ma dato che si tratta di situazioni transitorie, coincidenti con il tempo di carica della batteria stessa, possiamo dire che mediamente il consumo dell'eeePC si attesta tra i 24 ed i 27 watt/ora se usato con CPU a 900 Mhz.

Consumi Synology DiskStation DS 107+

Vediamo un breve test nei cosumi del server NAS recentemente acquistato (ved in proposito anche la sezione dedicata in questo sito). Lo strumento di misura trattasi sempre del Parsimonio di Teknopoint.

Il produttore dichiara per questo modello i seguenti dati:

 

 

 

Precisando che sono stati rilevati con installato un HD Seagate 750GB ST3750640NS e che tali valori possono variare in base alla configurazione hardware adottata. Nel mio DS 107+ ho montato un HD ST3500320AS ovvero Seagate Barracuda 500Gb 7200.11 con 32Mb cache. Si tratta di un disco definito dal produttore "Eco-Friendly" i cui consumi dichiarati sono:

 

 

 

Vediamo i valori delle letture di Parsimonio. Ricordo che il DS 107+ è sostanzialmente un piccolo computer con montato un processore ARM Marvell da 500Mhz e 128MB di Ram.

DS107+ Spento: come lecito aspettarsi, anche sulla base degli altri test, l'unità, anche se spenta, in realtà assorbe corrente, un particolare il consumo si attesta attorno agli 11.40 watt.

Accensione: in fase di accensione i valori oscillano e variano tra 27.36 e 29.64 watt con dei picchi superiori a 31 watt.

A regime: al termine della fase di accensione, l'assorbimento si pone stabile a 25.08 watt, superiori ai 19watt dichiarati dal produttore.

Trasferimento file: durante il trasferimento di un file di 1,5GB dal PC al DS 107+, il consumo si posiziona stabile a 27,36 watt con delle oscillazioni verso i 29,64 watt. Al termine torna stabile a poco più di 25 watt.

Sistema sotto stress: per simulare una condizione di alto carico, ho trasferito 50 foto da 8 Megapixel nella cartella di Photostation. Al termine del trasferimento, una volta posizionato il browser su Photostation, l'unità provvede a generare le miniature dellle immagini caricate. Tale processo dovrebbe caricare in modo significativo la CPU; nel frattempo ho trasferito sul disco un file di 1,5GB. Durante queste operazioni l'assorbimento si è attestato a 29,77 watt

Hard disk in ibernazione: in queste condizioni in cui l'harddisk viene "spento" il consumo dell'unità è circa di 18 watt (il valore oscilla tra 18,21 e 17,81), all'incirca 7 watt in meno rispetto alle condizioni di normale utilizzo.

Considerazioni

Ho osservato mediamente un consumo che se non ritengo comunque di poter definire eccessivo, è in ogni caso superiore a quanto dichiarato dal produttore. Tuttavia, se valgono le considerazioni già fatte in precedenza, è lecito supporre da parte dello strumento una stima in eccesso della potenza assorbita.

Se considerassimo la lettura sul consumo assorbito mediamente superiore di circa 6-7Watt (come il test con la lampada lascia supporre) i valori misurati sarebbero effettivamente in linea con quanto dichiarato dal produttore.

Consumi desktop assemblato

Cambiamo ora completamente tipologia. Il mio attuale PC di lavoro, il big di casa come lo chiamo io, che chiamerò per semplicità e con poca fantasia WorkPC, presenta la seguente configurazione hardware:

 

COMPONENTI
Scheda madreAsus P5B Deuxe-WiFi
Scheda videoClub3D Geforge 7900GS 256MB Ram (frequenze di default)
CPUCore 2 Duo E6400 (2.13Mhz)
Ram4GB DDR-2 TeamGroup Xtreme 667 Mhz
Dischi fissi

numero 2 Samsung SP2504C 250GB SATA2 (Raid 0)
numero 1 Western Digital CAVIAR SE 320GB SATA2

Masterizzatore DVDLG GSA 4163B
AlimentatoreCoolerMaster GreenPower 600Watt
Periferiche collegate1 tavoletta grafica Wacom
1 webcam Logitech Quickcam Ultra Vision
1 mouse ed una tastiera wireless Microsoft
1 chiavetta USB bluetooth 2.0
Sistema operativoWindows Vista Business 32Bit

 

Ho attaccato Parsimonio tra la presa di corrente e il cavo di alimentazione del PC. Dal calcolo dei consumi sono quindi esclusi il monitor e tutte le periferiche di contorno. Ecco tutti i risultati.

WorkPC spento: la lettura risulta stranamente oscillare tra 0 e 33,90 W, sarebbe interessante capire se l'alimentatore assorba corrente in modo discontinuo per alimentare la scheda madre, trattandosi di un assorbimento decisamente basso (o forse un limite dello strumento di misurazione, di Parsimonio... mah, chissà che qualcuno non sappia darmi una bella spiegazione in merito).

WorkPC in ibernazione: come era lecito aspettarsi si ottine un assorbimento identico che a computer spento, oscillante tra 0 e 33,90 W.

WorkPC in sospensione: 33.90 W. Un dato piuttosto sorprendente, in sospensione il pc si attesta su di un consumo di 33,90 watt praticamente equivalente a quello da PC spento, tuttavia nella lettura non si notano le oscillazioni di potenza assorbita che si notavano a PC spento. Questo mi porta a pensare che comunque da spento il PC consumi di meno (resta da capire quanto... la metà? Le oscillazioni tra 0 e 34W sono periodiche? quindi la potenza assorbita si attesta a metà di quella massima?

WorkPC acceso in amiente Windows Vista
idle, @2133 Mhz (DDR 667): 135 Watt
idle, overclock@2666 Mhz (DDR 833): 139 Watt

CPU 100%, @2133 Mhz (DDR 667): 157 Watt
CPU 100%, overclock@2666 Mhz (DDR 833): 166 Watt

WorkPC, 3D Benchmark (HL2 Lost Coast), @2133 Mhz (DDR 667):  174 Watt
WorkPC, 3D Benchmark (HL2 Lost Coast), overclock@2666 Mhz (DDR 833): 180 Watt

Onestamente temevo qualcosina in più. In linea di massima, mentre scrivo questo articolo, con il processore settato alla frequenza di default di 2133Mhz, il sistema non assorbe mediamente più di 140Watt.

Passiamo ora ad analizzare il consumo d'insieme di tutta la postazione di lavoro. Ho inserito Parsimonio a monte di tutte le periferiche, oltre al computer di cui sopra (WorkPC) ora si sommano il consumo del monitor, un Dell 2005FW, una unità APC Back-UPS ES 700, una stampante Canon IP5200, un Router Netgear, un HUB Usb da 7 porte della Trust, ed una lampada a basso consumo.

Mentre scrivo, leggo ora un assorbimento di 212 watt di potenza. In pratica escluso il PC tutto il resto assorbe all'incirca una settantina di watt.

Noto il consumo medio dell'intera postazione quando è "operativa", vediamo quanto assorbe quando tutto è spento, ovvero vediamo quanto costa mantenere il tutto semplicemente attaccato alla presa di corrente. Lasciando il PC in sospensione o spento (non cambia nulla nella lettura su Parsimonio), e lasciando il router come unica periferica accesa, la lettura oscilla in modo intermittente tra 33-48 watt. Un 2 watt si risparmiano spegnendo il monitor e non lasciandolo in standy.

Osservazioni sul risultato dei test di consumo energetico

Come giustamente ha fatto notare AF Digitale, a questo punto val davvero la pena di spegnere il computer se c'è l'esigenza di lasciarlo sempre attaccato alla presa di corrente? o piuttosto non è più conveniente mantenerlo nella posizione di sospensione che consente un ripristino del sitema in pochi secondi e consuma solo un qualche watt in più, oltre ad altre possibilità non indifferenti quali l'"accensione" da remoto?

Del resto possiamo pure proseguire con la nostra abitudine di spegnere od ibernare il PC, ma ricordiamoci però di staccare anche la spina o di chiudere l'interruttore della ciabatta, perchè comunque, anche se spento il computer continua a consumare corrente.

Concludo con un'altra lettura. In soggiorno sotto la TV ho sistemato una altro PC, quello che era il mio vecchio PC di lavoro. L'ho trasformato in un HT-PC, ma onestamente non lo uso quasi mai se non per guardare qualche film. Occasione piuttosto rara in vero. Beh, sapete quanto consuma l'aggeggio solo per il fatto di essere attaccato alla presa di corrente? 20 Watt! Da oggi resterà debitamente scollegato tra un utilizzo e l'altro, non v'è dubbio!