Come giustamente ha fatto notare AF Digitale, a questo punto val davvero la pena di spegnere il computer se c'è l'esigenza di lasciarlo sempre attaccato alla presa di corrente? o piuttosto non è più conveniente mantenerlo nella posizione di sospensione che consente un ripristino del sitema in pochi secondi e consuma solo un qualche watt in più, oltre ad altre possibilità non indifferenti quali l'"accensione" da remoto?
Del resto possiamo pure proseguire con la nostra abitudine di spegnere od ibernare il PC, ma ricordiamoci però di staccare anche la spina o di chiudere l'interruttore della ciabatta, perchè comunque, anche se spento il computer continua a consumare corrente.
Concludo con un'altra lettura. In soggiorno sotto la TV ho sistemato una altro PC, quello che era il mio vecchio PC di lavoro. L'ho trasformato in un HT-PC, ma onestamente non lo uso quasi mai se non per guardare qualche film. Occasione piuttosto rara in vero. Beh, sapete quanto consuma l'aggeggio solo per il fatto di essere attaccato alla presa di corrente? 20 Watt! Da oggi resterà debitamente scollegato tra un utilizzo e l'altro, non v'è dubbio!