Consumi Synology DiskStation DS 107+

Vediamo un breve test nei cosumi del server NAS recentemente acquistato (ved in proposito anche la sezione dedicata in questo sito). Lo strumento di misura trattasi sempre del Parsimonio di Teknopoint.

Il produttore dichiara per questo modello i seguenti dati:

 

 

 

Precisando che sono stati rilevati con installato un HD Seagate 750GB ST3750640NS e che tali valori possono variare in base alla configurazione hardware adottata. Nel mio DS 107+ ho montato un HD ST3500320AS ovvero Seagate Barracuda 500Gb 7200.11 con 32Mb cache. Si tratta di un disco definito dal produttore "Eco-Friendly" i cui consumi dichiarati sono:

 

 

 

Vediamo i valori delle letture di Parsimonio. Ricordo che il DS 107+ è sostanzialmente un piccolo computer con montato un processore ARM Marvell da 500Mhz e 128MB di Ram.

DS107+ Spento: come lecito aspettarsi, anche sulla base degli altri test, l'unità, anche se spenta, in realtà assorbe corrente, un particolare il consumo si attesta attorno agli 11.40 watt.

Accensione: in fase di accensione i valori oscillano e variano tra 27.36 e 29.64 watt con dei picchi superiori a 31 watt.

A regime: al termine della fase di accensione, l'assorbimento si pone stabile a 25.08 watt, superiori ai 19watt dichiarati dal produttore.

Trasferimento file: durante il trasferimento di un file di 1,5GB dal PC al DS 107+, il consumo si posiziona stabile a 27,36 watt con delle oscillazioni verso i 29,64 watt. Al termine torna stabile a poco più di 25 watt.

Sistema sotto stress: per simulare una condizione di alto carico, ho trasferito 50 foto da 8 Megapixel nella cartella di Photostation. Al termine del trasferimento, una volta posizionato il browser su Photostation, l'unità provvede a generare le miniature dellle immagini caricate. Tale processo dovrebbe caricare in modo significativo la CPU; nel frattempo ho trasferito sul disco un file di 1,5GB. Durante queste operazioni l'assorbimento si è attestato a 29,77 watt

Hard disk in ibernazione: in queste condizioni in cui l'harddisk viene "spento" il consumo dell'unità è circa di 18 watt (il valore oscilla tra 18,21 e 17,81), all'incirca 7 watt in meno rispetto alle condizioni di normale utilizzo.

Considerazioni

Ho osservato mediamente un consumo che se non ritengo comunque di poter definire eccessivo, è in ogni caso superiore a quanto dichiarato dal produttore. Tuttavia, se valgono le considerazioni già fatte in precedenza, è lecito supporre da parte dello strumento una stima in eccesso della potenza assorbita.

Se considerassimo la lettura sul consumo assorbito mediamente superiore di circa 6-7Watt (come il test con la lampada lascia supporre) i valori misurati sarebbero effettivamente in linea con quanto dichiarato dal produttore.