Pacchetti e software interessanti da aggiungere

E' possibile espandere le funzionalità del proprio DiskStation sia installando il bootstrap e quindi procedendo da linea di comando con ipkg, sia (cosa utile per i meno temerari o semplicemente per chi non ha molta dimestichezza con la linea di comando) utilizzando l'opzione di gestione pacchetti disponibile direttamente nel Disktation Manager (la versione cui faccio qui riferimento è la 2.3):

Gestore pacchetti di DSM 2.3

I pacchetti da scaricare sono dei file con estensione .spk; una ricerca in google è forse il modo più semplice per recuperare un po' di applicazioni pronte da installare. Una volta installate, se dotate di interfaccia web, le applicazioni saranno disponibili nella sezione "Third-party applications" del DSM:

Applicazioni di terze parti in DSM 2.3

Non tutte le applicazioni installabili via ipkg sono disponibili tramite l'installatore pacchetti del DSM, quindi chi desidera espandere al massimo le funzionalità della propria DS dovrà rassegnarsi ad utilizzare anche ipkg. Vi segnalo di seguito un elenco di estensioni interessanti che ho avuto modo di testare.

Config File Editor

Disponibile come pacchetto spk, aggiunge un comodo editor con interfaccia web utile per editare alcuni dei file di sistema della vostra diskstation. Comodo quindi se non siete molto pratici di linea di comando e Vi e non desiderate installare ipkg.

Midnight Commander

Disponibile via ipkg, per chi ha avuto la "fortuna" di utilizzare il vecchio DOS, si tratta di un clone di Norton Commander, ovvero di un potente file manager con interfaccia di navigazione testuale. Dispone inoltre di un editor di testi molto intuitivo. L'installazione è semplice, ipkg install mc, tuttavia per una configurazione ottimale, vi consiglio di seguire queste istruzioni, ovvero di aggiungere al file /root/.profile le seguenti righe (potete utilizzare l'editor nano per editare .profile, installabile con ipkg install nano, sicuramente più ituitivo di vi per chi viene da Windows):

export TERMINFO=/opt/share/terminfo
export TERM=xterm
alias mc="mc -c"


Al termine non serve riavviare la DS, semplicemente terminate la sessione ssh e riconnettetevi per poter utilizzare MC a colori. Se non dovessero funzionare i tasti freccia direzionali per navigare, potete configurarli in Options -> Learn keys:

Interfaccia di Midnight Commander