Synology DiskStation DS 107+
Di recente, per ottimizzare i processi di backup e di sincronizzazione tra diversi computer dei vari file su cui lavoro, ho deciso di investire un po' di euro in un NAS, ovvero un Network Attached Storage, sostanzialmente un disco fisso collegato in rete.
Dopo una approfondita documentazione ed una buona analisi, la scelta è caduta su di un prodotto Synology, in particolare su di un Synology DiskStation DS 107+ (qui i dettagli tecnici). Per le funzioni che offre, si tratta sostanzialmente di un computer a basso consumo (tra gli 8 ed i 24watt) e ridotte dimensioni, con installata una versione di Linux con kernel per processori ARM.
A parte l'estrema comodità di un'interfaccia web in stile 2.0 sviluppata in Ajax che permette di configurare in modo estremamente user frendly tutti i parametri del server, è chiaro, che quando si parla di Linux, è possibile, con un po' di pazienza e buona volontà, personalizzare senza grossi problemi l'intero sistema per adattarlo alle proprie esigenze.
In questa sezione andrò a raccogliere tutto quello che man mano "scoprirò" e sperimenterò su questo interessante prodotto. Consideratela una guida per terzi, sia un buon ripasso ed una reference guide per il sottoscritto che tende a dimenticare con una certa facilità procedure eseguite dallo stesso qualche tempo prima.
Alcuni link utili:
Forum in italiano: http://ww.synologyitalia.com
Forum ufficiale in inglese: http://www.synology.com/enu/forum/
- Printer-friendly version
- 8431 reads