www.albatramonto.it

www.albatramonto.it

"Dall'alba al tramonto" è un mensile di spiritualità pubblicato dalla casa editrice Euganea Editoriale Comunicazioni. Questo progetto ha comportato l'unificazione in Drupal di due preesistenti servizi, un sito web statico sviluppato in HTML e alcune righe di codice Coldfusion, ed una newsletter giornaliera denominata "Messaggio del giorno".

La newsletter, composta da un breve messaggio di testo 5-6 righe, doveva consentire l'inserimento in blocco dei singoli messaggi da inviare giornalmente in modo che ad esempio tutti i messaggi potessero essere inseriti una volta al mese e che poi non ci si dovesse più preoccupare di nulla fino al mese successivo.

Dato che si erano verificati dei problemi con la preesistente implementazione della newsletter, basata su di un sistema sviluppato ad hoc, basato su Coldfusion e MySQL, ci era stato chiesto di implementare un sistema che fosse semplice, funzionasse bene, fosse in grado di gestire l'invio di circa 400/500 email giornaliere in un breve intervallo di tempo, e permettesse agli utenti di gestire la propria iscrizione in modo totalmente autonomo.

Inoltre le email dovevano essere inviate giornalmente in modo automatico, senza richiedere l'intervento manuale di una persona.

Avevamo inoltre bisogno di un sistema che consentisse di controllare i bounces, ovvero le email che per qualche motivo tornavano indietro; c'era infatti motivo di credere che un buon numero degli indirizzi degli iscritti alla newsletter (circa 500) non fosse più attivo.

In pratica il cliente chiedeva di non avere altra preoccupazione se non quella di dover aggiungere una volta al mese i messaggi del giorno ed un paio di pagine sul sito.

Il sistema di gestione della newsletter che ci veniva chiesto era alquanto avanzato, e Drupal risultava un po' stretto per le esigenze del cliente. Le funzionalità che erano state richieste erano più prerogativa di un CMS specifico per la gestione di mailing list o newsletter che non per un CMS multi purpose quale è Drupal. Sviluppare un modulo specifico era al di fuori delle possibilità economiche del progetto, quindi abbiamo optato per una soluzione di integrazione: utilizzare Drupal per il sito web e per generare il contenuto della newsletter, ed utilizzare PHPList per gestire iscrizioni, bounces e l'invio stesso della newsletter.

In effetti ciò che rende il progetto interessante è proprio il tipo di integrazione che è stata ottenuta tra Drupal e PHPList.

L'integrazione della pagina di iscrizione alla newsletter di PHPList e Drupal

PHPList offre la possibilità di includere nel corpo della mail un tag che consente di incorporare nella mail una pagina HTML da un qualsiasi URL e di riprogrammare automaticamente l'invio di tale email dopo un dato intervallo di tempo.

È bastato quindi utilizzare una views per far selezionare a Drupal il messaggio del giorno (è bastato impostare un filtro uguale alla data odierna), temizzare opportunamente la pagina generata usando un template tpl.php specifico ed inserire nel corpo del messaggio della email in PHPListi il tag con l'URL della pagina prodotta da Drupal.

E' bastato infine configurare PHPList per far ripetere il messaggio in modo automatico ogni giorno ed abbiamo ottenuto il risultato desiderato senza dover implementare una sola riga di codice.

La pagina di amministrazione di PHPList con l'elenco dei messaggi del giorno

Il progetto ci venne commissionato in giugno del 2009. Per lo sviluppo del sito è stato utilizzato Drupal 6. Il sito di per se è piuttosto semplice, e sostanzialmente è stato implementato utilizzando CCK e Views e Webform.

Tutti i form di contatto sono stati infatti implementati utilizzando webform (versione 2), mentre le pagine "dinamiche" vengono generate da delle views piuttosto semplici.

Esiste anche un modulo Drupal che offre integrazione tra il sistema di gestione utenti di Drupal e il sistema di gestione iscritti di PHPList, tuttavia tale modulo non ci sembrava sufficientemente maturo, inoltre, dato che il sito non prevedeva contenuti riservati ad utenti registrati, ci sembrava che la cosa fosse una complicazione inutile.

Nella migrazione a Drupal abbiamo anche recuperato dal database MySQL originale l'archivio storico di tutti i messaggi del giorno che erano stati spediti da gennaio 2006 quando era nato il servizio, e creato una semplice sezione di archivio utilizzando Views ed un paio di filtri esposti.

Abbiamo infine configurato una regola (modulo Rules) per avvisare i gestori del sito nel caso il numero di messaggi da inviare fosse in fase di esaurimento onde evitare il rischio che, causa dimenticanza, l'invio del messaggio del giorno si interrompesse.

Elenco dei moduli custom utilizzati