Drupal

Una funzione per modificare in Drupal la versione di jQuery e jQuery UI utilizzata nel tema

Praticamente in ogni progetto Drupal su cui lavoro, tendo ad utilizzare lato tema l'ultima versione disponibile di jQuery e jQuery UI. Ora non è detto che questa sia una pratica ottimale, soprattutto se si utilizzano moduli Drupal per integrare librerie Javascript con specifiche dipendenze su jQuery e jQuery UI.

Hosting di piccoli siti Drupal 7 su Aruba

Credo che Aruba possa essere una interessante soluzione economica per l'hosting di piccoli siti Drupal. Il problema è che out of the box Drupal non funziona su un hosting linux Aruba + MySQL (per capirci niente di più che la classica offerta base). Ma la cosa è in realtà facilmente risolvibile.

Creare in Drupal l'archvio della propria timeline di Twitter, utilizzando i moduli Feeds, JSONPath parser e Views

Negli ultimi mesi ho iniziato ad utilizzare Twitter in maniera piuttosto regolare. Talvolta mi è capitato di dover ricercare un link in uno dei tweet che avevo condiviso, ma la procedura non era proprio immediata. Dato poi che è possibile recuperare un massimo di 3200 status (tweets) dalla timeline di Twitter (con le REST API, mentre con le search API solo fino ad una massimo di 1500… ok, prima di arrivare a 3200 status ce ne vuole), ho pensato potesse essere utile avere da qualche parte un comodo archivio consultabile di tutti i tweet postati da me nel tempo. Fare una cosa del genere in Drupal è semplice come configurare un paio di moduli e creare una vista.

Drupal 7: come visualizzare in una vista tutti i campi disponibili di un termine della tassonomia associato al dato nodo

In Drupal 7 i termini della tassonomia si sono evoluti ad entità vere e proprie, o detto in altro modo, hanno ottenuto pari dignità di un qualunque nodo. Questo significa che è possibile arricchire ciascun termine con dei campi aggiuntivi, un po' come si era abituati a fare con i nodi e CCK in Drupal 6. In tal senso quindi è possibile ad esempio aggiungere un'immagine, un link, ecc…, a ciascun termine della tassonomia.

La gestione dei campi viene fatta a livello di vocabolario, quindi tutti i termini del medesimo vocabolario avranno a disposizione i medesimi campi (e questo è tutto sommato piuttosto logico).

Drupal 7 Omega Theme, installazione di un subtheme utilizzando drush e Omega Tools

La versione 3 del tema Omega per Drupal 7 si sta rivelando estremamente interessante, in quanto supporta in modo nativo lo sviluppo di temi con tecniche di Responsive Web Design (se non sapete di cosa sto parlando, leggetevi Responsive Web Design pubblicato da ABookApart). Creare un sottotema da utilizzare per lo sviluppo del proprio tema è un'operazione estremamente semplice utilizzando il modulo Omega Tools e Drush.

Errore in Drupal 7 con APC (Alternative PHP Cache)

Errore in drupal 7 con include_once() e require_once() con APC

Drupal 7 sembra un tantino più "delicato" rispetto alla versione precedente per quanto riguarda le impostazioni di configurazione della cache APC. L'installazione di Drupal 7 su di un server nel quale girano senza problemi siti web sviluppati con la versione 6 e con la 5 dava errori già in fase di installazione come si può vedere dall'immagine qui a lato.

Drupal: logging su database e logging su file. Alcune considerazioni sulle prestazioni.

Il database logging in Drupal può risultare piuttosto oneroso in termini di risorse, soprattutto nel caso di siti web ad alto traffico o con un numero molto elevato di contenuti.

Un articolo di Dries pubblicato sul blog di Aquia (http://acquia.com/blog/playing-new-relic-acquia-hosting) aveva messo in risalto come il database logging da solo potesse essere responsabile del 50% del carico sul server MySQL.

Dopo aver installato New Relic su di un server che ospita per la gran parte siti Drupal, ho potuto verificare l'impatto sul db dovuto ad accesslog remposabile da solo di più del 20% di carico.

Limitare l'accesso ad una vista in Drupal 6

PROBLEMA. Supponiamo di avere creato delle viste che permettono la gestione degli utenti, dei termini della tassonomia e dei contenuti del proprio sito utilizzando il modulo views bulk operation (VBO). E' chiaro che sarà necessario limitare l'accesso a queste viste ad una ristretta cerchia di utenti / amministratori del sito web. Di base le viste sono accessibili a tutti gli utenti del sito, anonimi compresi; questo crea una potenziale situazione di rischio sicurezza per il sito web, in quanto potrebbe esporre contenuti privati (si pensi ad esempio ai dati utente) a chiunque sia a conoscenza dell'indirizzo della pagina web di amministrazione creata con la vista.

New Relic per monitorare in tempo reale le performance della propria applicazione web

Oggi dopo aver letto un post di Dries Buytaert (l'ideatore di Drupal) ho deciso di provare un interessante servizio offerto da New Relic per l'analisi della prestazioni delle proprie applicazioni PHP, Java e Ruby e .NET. La prima settimana di prova è gratuita e comprende un upgrade alla versione Gold (potreste dover attendere qualche ora prima di ricevere la mail di conferma per l'upgrade alla versione gold). I prezzi non sono economici, tuttavia esiste anche una versione free, piuttosto limitata nelle funzionalità a dire il vero, ma pur sempre interessante.

Drupal: form user_pass_reset per il recupero della password. Come reindirizzare le richieste ad una pagina differente da /user/n/edit

PROBLEMA. L'utilizzo del modulo "Change password" sposta le impostazioni di cambio password in una nuova scheda nella pagina del profilo utente. Questo può portare ad una maggiore usabilità del sito in quanto semplifica il form di cambio password, eliminando possibili fonti di disturbo. Tuttavia può anche creare alcuni problemi ad utenti meno smaliziati durante la procedura di recupero della password, in quanto dopo aver utilizzato il link di recupero password, si viene reindirizzati non alla scheda di cambio password, ma alla pagina del profilo utente.

Come impedire in Drupal la navigazione dei temini della tassonomia.

PROBLEMA. Supponiamo di voler impedire la navigazione sul nostro sito utilizzando i termini della tassonomia. In altri parole potremmo desiderare che ogni richiesta ad un percorso del tipo taxonomy/term/n e simili (dove n è un numero corrispondente al TID di un qualunque termine della tassonomia), restituisca un errore di pagina non trovata. Utilizzando il modulo Views possiamo risolvere la cosa in modo piuttosto semplice.

Drupal: utilizzare il modulo Rules per generare automaticamente un contenuto

Drupal: utilizzare il modulo Rules per generare automaticamente un contenuto

Utilizzando il modulo Rules è possibile automatizzare alcune delle operazioni da eseguire sul nostro sito Drupal. Ad esempio, un recente progetto prevedeva la necessità di creare ogni giorno un determinato contenuto, e di impostare un campo CCK di tipo data ad un valore predefinito, campo che viene utilizzato per la generazione automatica del titolo del contenuto (tramite il modulo Automatic Nodetitles).


Pubblicare su Drupal da Word 2007

Pubblicare su Drupal da Word 2007

Sebbene l'interfaccia di inserimento contenuti di Drupal sia altamente personalizzabile ed espandibile con editor WYGIWYS (What You Get Is What You See) quali FCKEdit o TinyMCE facilmente installabili e (meno facilmente) personalizzabili, una delle funzionalità che più mi manca è il correttore ortografico in digitazione, una comodità che permette di evitare un gran numero di errori grossolani i

Syndicate content