Elements+, Photoshop Elements con gli steroidi!

Per chi lavora sul web, un programma di fotoritocco è uno strumento spesso indispensabile. Adobe Photoshop (che abbrevierò come PS) è senza ombra di dubbio il punto di riferimento per il fotoritocco, e molti web designer lo utilizzano anche per i loro progetti; ma se il vostro lavoro quotidiano ha più a che fare con il codice che con la grafica, potreste non essere molto inclini all'acquisto di una licenza completa di PS.

Se dunque siete un web developer ma comunque vi dilettate di grafica e di tanto in tanto avete bisogno di effettuare delle operazioni di fotoritocco od anche il progetto grafico di un nuovo sito web dal budget limitato, Photoshop Elements (PSE), fratello minore del suddetto Photoshop, potrebbe essere il vostro compagno ideale.

Se strumenti gratuiti come Gimp non vi vanno proprio a genio, con meno di 100 euro potreste portarvi a casa uno strumento facile ed intuitivo come PSE.

La cosa si fa ancor più interessante se si tiene conto che alcune delle funzionalità del fratello maggiore semplicemente non sono presenti in quanto non attivate, piuttosto che non implementate. Questo significa che con opportuni add-ons o plugins che dir si voglia, è possibile aggiungere alcune delle funzionalità di PS anche in PSE. Dopo aver provato diverse soluzioni, la più completa che ho trovato è Elements+. Per pochi dollari (al momento di scrivere questo articolo il prezzo è di 12$) potrete aggiungere a PSE un insieme di funzionalità talmente ampio che per vedere la lista completa vi consiglio di guardarvi il sito dello sviluppatore.

Una volta installato, toverete Elements+ nella palette degli Effetti:

Selezionare Elements+ dalla tab Effects

Non è un prodotto esente da qualche limitazione, primo tra tutti risulta un po' lento nella gestione dei livelli (soprattutto se state lavorando con immagini con parecchi livelli), ma vi assicuro che il numero di funzionalità che offre è talmente ampio ed il prezzo talmente concorrenziale che vi ogni piccolo difetto risulta assolutamente trascurabile.

Mi limiterò qui ad accennare quelle che sono per me le funzionalità più interessanti che a mio avviso valgono molto di più dei 12$ chiesti per l'acquisto di questo fantastico add-on.

Maschere (Layer Mask)

Se avete mai effettuato del fotoritocco avanzato, allora sapete quanto importanti se non Indispensabili siano le maschere, che permettono di mostrare o nascondere selettivamente aree del livello in modo non distruttivo. Quello che vedete nell'immagine sottostante è proprio un livello in PSE con una maschera applicata. Fantastico!

Dettaglio su una Maschera applicata al singolo livello

Trasformare una qualunque selezione in maschera ad un livello con Elements+ è un gioco da ragazzi. Create la vostra selezione, cliccate sulla quarta icona (Masks) e nel menù nella finestra che compare selezionate una delle possibili opzioni (ad esempio Reveal Selection):

Elements+ Mask Creation

Ma non finisce qui, perchè una volta creata la maschera, potrete anche modificarla:

Menu Refine Edge Mask

Qui sotto vediamo ad esempio al lavoro l'opzione "Refine Mask Edge":

Elements+ Refine Mask

Oggetti avanzati e filtri avanzati (Smart Objects e Smart Filters)

Convertendo un livello in "Smart Object" (oggetto avanzato) vengono salvati tutti i dati sull'immagine contenuta in tale livello, cosa che consente di effettuare delle operazioni di modifica sul livello (ad esempio ridimensionamento) in modo non distruttivo. La cosa più interessante è che a ciascuno oggetto avanzato è possibile applicare degli Smart Filters, ovvero è possibile utilizzare in modo non distruttivo, combinato ed avanzato quasi tutti i filtri di PSE. Questo significa che è possibile editare e modificare il filtro applicato al livello, ed eventualmente anche eliminarlo ripristinando il livello originale. Combinando filtri avanzati e maschere, le possibilità diventano innumerevoli.

Elements+ Smart Filters

E molto altro ancora

Fare una recensione completa di Elements+ è al di là dell'intenzione di questo breve articolo, mi limito a citare alcune delle altre funzionalità, come la possibilità di editare l'immagine utilizzando le curve, accessibili da Color & Tone (la prima icona in E+):

Dal menu Color & Tones la possibilità di utilizzare le Curve

Curve che qui vediamo all'opera:

Curves in Photosho Elements!

La possibilià di definire ed utilizzare i tracciati (path), di intervenire sulle selezioni con operazioni avanzate, un parco di ben 102 script e 113 comandi pronti da utilizzare sulle vostre immagini per applicare effetti e modifiche al volo, un intero sistema di gestione batch dei file che sopperisce a molte delle carenze di quello accessibile dal menù "File, Process Multiple File...".

Vi è inoltre un'intera sezione dedicata alla gestione del testo, che permette ad esempio di aumentare o ridurre lo spazio tra i caratteri (una delle cose che mi è sempre mancata maggiormente in PSE) o di scrivere il testo su di un tracciato o su di una forma.

 

Ciliegina sulla torta, l'interfaccia è personalizzabile in italiano, cosa interessante se avete la versione italiana di PSE, opzione raggiungibile dall'icona Scripts sotto la voce Options:

Dal menu script le opzioni di Elements+Impostare l'interfaccia in lingua italiana

Che dire, se utilizzate Photoshop Elements, non posso che consigliarvi di comprare Elements+, che saprete apprezzare senza ombra di dubbio. Esiste anche una demo gratuita, limitata ad alcune funzionalità, utile per testare il prodotto prima dell'acquisto (ma vi assicuro che per 12$ ne vale davvero la pena). Segnalo inoltre che a differenza di altri plugins che ho provato, non ho mai avuto problemi di stabilità quali crash improvvisi di PSE (utilizzo Elements+ da marzo 2010 su PSE 8). Unico neo, come accennavo in precedenza, una certa lentezza con la gestione dei livelli all'aumentare del numero degli stessi (se avete una quarantina di livelli, cliccando su Layers nella Palette di E+, PSE sembra bloccarsi, ma se lo lasciate fare, dopo un po' si sblocca e si apre la finestra di configurazione di Elements+).

La documentazione è molto ampia e viene installata assieme da Elements+, nella cartella C:\Elements+. Gli add-on vengono invece installati in "C:\ProgramData\Adobe\Photoshop Elements\8.0\Photo Creations\photo effects" (sotto Vista o Windows 7).

La versione 3 (upgrade gratuito per gli utenti registrati alla versione 2) introduce anche la possibilità di assegnare delle scorciatoie ai comandi utilizzati più frequentemente o di utilizzare una interfaccia semplificata ad Azioni piuttosto che a script (Elements+ è scritto in javascript come del resto tutte le actions di Photoshop), cosa che alcuni utenti potrebbero preferire (ma attenzione perchè in tal caso vi ritroverete con 150 nuove azioni nella palette degli effetti).

Niente da dire, dopo aver installato Elements+ il vostro PSE non sembrerà più quello di prima: alcune delle funzionalità che prima potevano farvi rimpiangere la versione completa di Photoshop saranno infatti disponibili anche sul vostro Photoshop Elements. Per tutti i dettagli vi rimando nuovamente al sito dell'autore.

P.S. Se desiderate saperne di più su Photoshop Elements (ma in generale sul fotoritocco), vi consiglio di dare un'occhiata su www.photoshopelementsuser.com ed eventualmente di abbonarvi alla loro newsletter Photoshop Elements Techniques. Spediscono anche in Italia senza problemi.