Vistablog.it e sidebar gadgets
Vi segnalo questo sito piuttosto interessante (almeno se utilizzate Microsoft Vista). Approfittando della festività (qui a Padova il 13 giugno è festa, la festa del Santo in particolare... Sant'Antonio per chi ne fosse allo scuro) stavo splulciando il web alla ricerca di qualche gadget veramente interessante nonchè utile per la sidebar di Vista. Manco a dirlo, in italiano, poca roba... ma ecco qualche gadget carina in inglese... installiamo e...??? niente??? come niente, dovè finita la mia gadget? Insomma, gira e rigira, la soluzione l'ho trovata proprio su Vistablog, ed è per questo che desidero segnalarvelo.
Rispetto a quanto segnalato su Vistablog, vorrei però fare una piccola precisazione. La stuttura delle cartelle per l'installazione delle gadgets è la seguente:
- C:\Program Files\Windows Sidebar\Gadgets, contiene tutte le gadget originali microsoft e non dovrebbe essere utilizzata per installare le gadget manualmente a meno che non di desideri rendere disponibile tale gadget a tutti gli utenti del computer;
- %userprofile%\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets è invece la cartella da utlizzare per installare le gadget personali e quella in cui vengono messi i gadget quando li si installa con il doppio click. Vi consiglio di utilizzare questa cartella per installare manualmente le gadget che supportano la sola lingua inglese; copiate ed incollate il percorso di cui sopra nella finestrella "esegui" (Tasto Win+R) per aprire la cartella:
Concludo approfittando anche per segnalarvi alcune gadget interessanti che ho avuto modo di provare e che sto attualmente utilizzando.
Queste tre per utili avere sottomano alcune informazioni sul sistema:
E questa invece per non dimenticarvi di quell'asta su ebay...
Per finire un consiglio. Fate attenzione ad installarvi un sacco di gadget, soprattutto quelle belle grandine e con un sacco di animazioni... potreste ritrovarvi con la sidebar che utilizza più qualche decina di mega di Ram che, se avete 4GB di Ram, potrebbe anche essere un'inezia, ma potresta avere un carico fisso sulla CPU di un buon 10%, e questo non è proprio bene, non tanto in termini di prestazioni, quanto in termini di consumi energetici, soprattutto su di un portatile...
Se desiderate saperne di più sul funzionamento di Windows Gadgets, vi segnalo questo documento: Gadget Development Overviev.
- 8222 reads