Aggiornare il firmware su di un DiskStation modificato

Su di un DiskStation modificato, ovvero in cui è stato installato software non ufficiale, in genere l'aggiornamento del firmware non comporta grossi problemi o la necessità di reinstallare tutti gli applicativi aggiunti.

Diciamo che in linea teorica si potrebbero al più perdere alcune delle personalizzazioni fatte nel caso di riscrittura di alcuni file di sistema che sono stati da noi modificati, tuttavia, per quanto mi riguarda, confesso di non aver riscontrato nessun grosso problema.

Del resto, così come non vengono toccati i file caricati (che sono memorizzati nella partizione hd3, montata in /volume1) allo stesso modo non vengono perse tutte le modifiche apportate dall'utente, quali l'installazione del bootstrap, di ipkg e di tutti i pacchetti non ufficiali; l'aggiornamento del firmware infatti non dovrebbe creare problemi con questi applicativi, in quanto

  1. non viene toccato il bootstrap
  2. utilizzando le procedura descritte in queste pagine, e quindi utilizzando i pacchetti disponibili tramite ipkg direttamente da questo server, tutto il software aggiuntivo viene installato nella partizione hd3, ovvero nella cartella /volume1/opt (e viene creato l'hardlink /opt --> /volume1/opt) che come già detto non è interessata dalla operazione di upgrade del firmware.

Sebbene possa dire di aver fatto l'upgrade del firmware senza problemi, consiglio comunque di effettuare prima dell'aggiornamento un backup almeno di quei dati che rivestono importanza fondamentale (ma in tal caso si suppone che disponiate già di un backup di riserva di questi dati).

Altra cosa, è consigliato procedere con il backup delle impostazioni utente utilizzando la funzione disponibile direttamente da Disk Station Manager, questo nel caso qualcosa dovesse andare storto durante l'aggiornamento (è solo una precauzione).

La procedura di aggiornamento del firmware è piuttosto semplice, è sufficiente (una volta scaricato l'aggiornamento stesso per il vostro modello specifico) caricare il file ed attendere il completamento dell'operazione:

Come già detto, al termine dell'aggiornamento, tutte le impostazioni personalizzate configurate tramite l'interfaccia web del Manager (quali ad esempio gli utenti creati, i permessi sulle cartelle condivise, le impostazioni dei vari servizi attivati ecc…) saranno mantenute tali.

In effetti l'aggiornamento e la suddivisione del file system del DiskStation è stato studiato in modo tale da non dover riconfigurare ogni volta la macchina da zero, e consentire così di aver sempre il software aggiornato senza grossa fatica o rischi da parte dell'utente finale.

Al termine dell'aggiornamento del firmware è opportuno controllare anche la disponibilità di nuove versioni per "Assistant" e "Download Redirector", in quanto le vecchie potrebbero non essere più compatibili. L'installazione di questi applicativi è semplice e senza rimuovere la vecchia versione è possibile procedere ad un aggiornamento utilizzando la funzione "Ripara Synology...".