Analisi di consumo energetico dei PC
Dopo l'arrivo dell'ultima bolletta (una bella mazzata!), complice anche la tanto discussa inchiesta di AF digitale (che vi invito a leggere se non avete ancora capito di cosa parla questa serie di articoli), incuriosito ed un po' anche perchè sostanzialmente appartengo a quella categoria di persone che "se non vede non crede", ho pensato bene di fare qualche piccola verifica per conto mio.
Come prima cosa, mi sono comprato uno di quei misuratori di consumo che generalmente è possibile trovare in tutti i negozi di fai da te.{C}Niente di estremamente professionale, ma più che sufficiente allo scopo, un Parsimonio della Teknopoint... costo all'incirca 35 euro.
Ho citato modello e marca non per fare pubblicità al prodotto, ma in caso qualcuno di voi ne sappia più del sottoscritto sull'argomento (e non ci vuole poi molto), potrà eventualmente confermare o confutare quanto scritto di seguito precisando eventuali problematiche di misurazione causate dallo strumento di cui sopra.
Questa ipotesi resta comunque da verificare in quanto al momento non dispongo di altri strumenti di verifica.
Modalità di test
I test, per ogni macchina, sono stati fatti nella seguente modalità:
- PC spento
- PC in ibernazione (che a rigor di logica dovrebbe coincidere con quella a PC spento)
- PC in sospensione (o standby che di si voglia)
- PC acceso nelle seguenti condizioni:
- idle, ovvero computer lasciato fermo ed a riposo (utilizzo CPU < 5%);
- CPU al 100%, per il test è stata eseguita una conversione video da DVD a x264;
- Benchmark 3D che dovrebbe risultare il più gravoso in termini di risorse di sistema (a tal scopo ho utilizzato il demo HalfLife Lost Coast disponibile gratuitamente via Steam... forse non il top dei benchmark, ma comunque sufficiente allo scopo)
Per i portatili ho misurato anche la variazione del consumo energetico durante la carica della batteria.
- Printer-friendly version
- 9238 reads